Sezione A.I.A. di Bolzano "Mario Bregoli"
Logo Sezione AIA di Bolzano
Sezione
2022
FEB
12
sabato
Raduno
Raduno
A.I.A. Bolzano

Una mattina soleggiata, la fresca brezza di febbraio passa e ci fa rabbrividire per un secondo mentre insieme iniziamo il riscaldamento. Si prospetta una giornata impegnativa, ma assorti nei nostri pensieri ci guardiamo e ci rendiamo conto che siamo nuovamente tutti insieme. Sorrido. Dopo la cena di Natale, con il peggioramento della situazione pandemica sembrava dovesse esserci un'altra interruzione dei campionati, invece fortunatamente l'AIA, in melodia con il CTS ha deciso di ridare alle sezioni l'opportunità di ritrovarsi per il raduno di metà campionato. Due giorni dopo il via, eccoci qui. Via con i test, a batterie di energici arbitri passa il tempo come se volasse. Si vedono sudore, impegno, costanza, sorrisi, amicizia. Dopo i test, un po' di scuola sul campo, con revisione del posizionamento e consigli utili sulla gestione degli spazi in determinate situazioni di gioco.

Rientriamo nella black box, pronti per sostenere i quiz. Dopo i saluti di rito, iniziamo. Nell'aria aleggia un silenzio elettrico, sembra quasi di vedere le pagine del regolamento scorrere nella testa dei presenti, mentre domanda dopo domanda arrivano a concludere, quasi tutti egregiamente, il test. La fame inizia a farsi sentire, e così dopo una rapida ma efficace correzione ragionata andiamo a pranzo, che come sempre non delude.

Il pomeriggio si prospetta interessante, con l'arrivo di ospiti decisamente di livello: Garoffolo Valentina (responsabile del modulo Talent & Mentor), Schuster Klaus (presidente del Comitato FIGC di Bolzano) e Zaroli Alberto (membro del Comitato Nazionale). Apre le danze Schuster, ringraziandoci per i ritmi del girone di andata e toccando alcuni punti fondamentali per quanto riguarda il girone di ritorno, per poi passare la parola ad un energico Zaroli, che ci trasmette la passione e la fiducia del Direttivo e spiega con calore i valori che stanno alla base del nostro bellissimo sport. Infine, Garoffolo ci guida in una revisione delle Challenges, che porta avanti tramite l'analisi di episodi e il dialogo con tutti gli arbitri, chiarendo perplessità e dubbi.

Presente anche l'organico CPA, che prende parola per salutare e ringraziare tutti. Il pomeriggio passa quindi tra applausi, belle parole ed istruzione, contornati dai colloqui arbitro/designatore, che, come l'ultima volta, costituiscono un dialogo fondamentale, ed in men che non si dica questa giornata finisce.

Un grande ringraziamento a tutti i presenti e al CDS che ha organizzato questa bellissima giornata!