Sezione A.I.A. di Bolzano "Mario Bregoli"
Logo Sezione AIA di Bolzano
Sezione
2022
MAR
22
martedì
Luca Pairetto
Visita di Luca Pairetto
A.I.A. Bolzano

Una serata diversa dalle altre, un'esperienza unica, di crescita. Tutto inizia nei locali sezionali, dove la squadra del CDS accoglie uno dei maggiori esponenti dell'arbitraggio italiano, Luca Pairetto. Dal 2016 in organico CAN A (riunita nel 2020 con la CAN B), si presenta e ci dedica una chiacchierata tranquilla. Ci spostiamo poi verso la sala che ormai è teatro delle RTO, dove una numerosa presenza si fa trovare in sala e un altrettanto soddisfacente numero di associati è collegato tramite piattaforma ZOOM.

Luca introduce la sua carriera, parlandoci prima dell'arbitraggio come tradizione familiare, il nonno che fonda la sezione di Nichelino, il papà arbitro internazionale, le sue lunghe ore in sezione quando era bambino... Conquistata con poche semplici frasi l'attenzione di tutti, ci spiega con poche slide quei concetti che compongono il suo modo di vedere questo sport, il lavoro per migliorarsi in quei lati che sono i ostri punti deboli, e il costante allenamento per mantenere tali i nostri punti forti. Ascoltiamo e discutiamo insieme a lui alcuni episodi, analizzandone non solo l'aspetto tecnico, ma anche quello umano. Perché soprattutto, concetto cardine, l'arbitro è umano. E questo lo vediamo nei sorrisi e nelle lacrime di Luca, quando ricorda il nonno. Lo vediamo nella passione con cui sceglie ogni parola, nell'energia che ci mette per trasmettere i suoi messaggi.

Finisce la riunione e in tanti chiediamo di fare una foto assieme, perché dopo tutto è un personaggio importantissimo sul panorama calcistico italiano, e da quest'anno, con la nomina UEFA, anche europeo. Una cena tutti insieme non può certo mancare, e così ci troviamo a mangiare al ristorante, altre risate, altre chiacchiere ed è subito tardi. Un ultimo saluto, e un augurio di buona fortuna a Luca!